domenica 22 giugno 2008

Il ritorno di José Delgado, sul settimanale Trinity, #3

Mancava dalle pagine fumettistiche da un po' questo comprimario che ebbe un ruolo importante nelle storie di Superman tra la fine degli anni 80 e l'inizio dei 90. La sua ultima apparizione risale al 1995 sulle pagine di Black Lightning (vol. 2 #6)
Più conosciuto col nome di battaglia Gangbuster, il personaggio creato da Marv Wolfman e Jerry Ordway nell'87 sul mensile The Adventures of Superman, torna oggi grazie a Kurt Busiek nella nuova serie settimanale della DC, Trinity. Esattamente nella seconda storia del terzo numero che ha come protagonista una donna latino americana, si vede un uomo di nome Jose e anche se non viene mensionato il cognome, gli indizi sono evidenti e portano tutti all'ex vigilante di Suicide Slum.
- L'uomo si vede impegnato ad appendere dei volantini a proposito di un meeting per un programma contro le gang.
- Sullo sfondo si vede un graffito rappresentate un pugno chiuso con il simbolo del divieto, il marchio che aveva Gangbuster sul petto.
- In un'acrobazia Jose dice "okay-- è passato un pò da quando ho fatto questo", chiaro riferimento al suo passato da vigilante.

Visto che le rifiniture dei disegni sono di Jerry Ordway, questo potrebbe essere un omaggio voluto da Busiek. Un omaggio che ho apprezzato davvero tanto.


Un ringraziamento a darkhawk di ComicUS per avermelo fatto notare.

Nessun commento:

Posta un commento