mercoledì 2 febbraio 2011

Batwoman: Elegy

Storia: Greg Rucka
Disegni e copertina: J.H. Williams III

Non c'è che dire, leggere Rucka è sempre un piacere ma se poi è accompagnato da un magnifico disegnatore come Willimas III, allora diventa un vero godimento.

Purtroppo nonostante questo elogio il racconto non è perfetto e mi riferisco ad un determinato particolare.
Lo scrittore mi cade proprio su una cosa che non mi sarei mai aspettato da lui, mi riferisco nel tirare fuori l'idea più banale usata dalle migliori telenovelas brasiliane, ovvero la scoperta di Attenzione Spoiler: un gemello cattivo.
Dai, poteva evitarlo, la storia sarebbe stata comunque bellissima, anche senza questa (ridicola) trovata.

Il lato grafico invece non ha difetti. Il disegnatore passa da uno stile all'altro per distinguere eventi presenti da flashback ed entrambi lasciano a bocca aperta, tanto diversi quanto stupendi.
Anche il modo originale di dividere le vignette mi è piaciuto. Forse mi sono un po' smarrito in una o due tavole, ma giusto per un attimo.

Particolari:
- Dick che consiglia a Kate di tagliarsi i capelli e che inconsapevolmente fa la figura del fesso lo avrei evitato, dato che ora è Batman, mica l'ultimo degli scemi. Ma poi da Barbara alla nuova Batgirl, passando per Huntress, le "bat-girls" hanno avuto sempre i capelli lunghi. Perché notarlo solo ora e farne un problema?
- Nella terza storia mi è parso che il discorso tra padre figlia filasse poco: lui parla di Abbot e lei risponde degli altri (ma chi te l'ha chiesto!?); lei dice di fidarsi e lui diche che si fida (e grazie al cazzo, dopo che hai visto tutto, sarebbe stato bello che ti fossi fidato fin dall'inizio di tua figlia); la fede di lui è stata messa a dura prova quando ha avuto il faccia a faccia con l'uomo lupo... Ma che vuol dire? Quello è un motivo in più per averla la fede nella figlia, non per dubitarne.
Poi magari ho capito male io...
- Nel bellissimo ballo tra Kate e Maggie la protagonista fa un elenco di diminutivi e mi sorge un dubbio, ma Kathy e Katie non è uguale?

Nessun commento:

Posta un commento