lunedì 2 maggio 2011

Superman #707

Grounded - Part Five
Trama: J. Michael Straczynski
Testi: Chris Robenson
Matite: Allan Goldman
Chine: Eber Ferreira
Copertina: John Cassaday e David Baron

Se nella scorsa parte il tema era stato le violenze domestiche, in questa i temi abbondano e sono tutti succulenti. E' questo che vorrei vedere più spesso su un fumetto di Superman, non sempre e solo scazzottate con supernemici, che m'hanno scassato la minchia!
La storia inizia con un riassunto dei salvataggi del protagonista, tutte cose normalissime ma che richiedono il suo intervento.
Nel pieno della storia invece lo vediamo prima estinguere un incendio e poi vedersela con un dilemma profondo, tra inquinamento e disoccupazione.
Caspita quante cose in un solo albo... E sono rimasto incollato nonostante non ci fossero battaglie epiche.
Qualcuno potrebbe storcere il naso all'atteggiamento dell'Azzurrone, io invece lo trovo estremamente riflessivo e alla fine fa la scelta più giusta (a parte l'intimidazione nei confronti della moglie, nonché giornalista, cosa che non è neanche lontanamente da lui), anche se Lois non sembra prenderla molto bene. Cosa certa però è che ultimamente si sta comportando in modo diverso e ce lo conferma anche quel gruppo di persone che appare nell'ultima tavola.

I disegni di Goldman, disegnatore ospite, non sono male, mi ricordano il bravissimo Julian Lopez, però avrei preferito vedere il solito Barrows, che per fortuna torna nel prossimo numero in una storia adatta al suo stile.


Note:
- Superman che blocca un treno, rischiando di ferire qualcuno, invece di spostare semplicemente la bambina, lo potevano evitare.
- Anche se viene motivato, con una motivazione del cavolo, Superman col cellulare in mano, in mezzo alla gente, non si può guardare.
- Da notare nella seconda pagina l'espressione della folla, dal punto di vista del nostro eroe, sembra contrariata, invece, da un punto di vista esterno, è entusiasta del suo slavataggio. Sento puzza di controllo mentale, qualcuno gli sta facendo credere di non essere apprezzato.
- Divertente la citazione di Lois a uno dei superpoteri del pre-Crisis, il superventriloquismo.
- Orignale il tizio del camion che si incazza quando l'Azzurrone prende in prestito dei ferri che stava trasportando.

Nessun commento:

Posta un commento