sabato 16 luglio 2016

Justice League Vol 2 #52; Action Comics #958; Superman Vol 4 #2

Comincio con l'ultimo numero della serie dedicata alla Lega della Giustizia, dedicato interamente a Lex Luthor e di conseguenza legato alle vicende che stanno avvenendo su Action Comics. Questa storia prende parte prima della battaglia a Metropolis.
Justice League #52 è una gioia per un nostalgico del Superman anni 90. Perché? Ai testi c'è Dan Jurgens e alle matite un certo Tom Grummett, il mio secondo disegnatore preferito di quegli anni. Rivedere il pelatone disegnato da lui mi ha fatto dimenticare di trovarmi in un DCU del tutto nuovo, mi è sembrato di tornare ai tempi del post Underworld Unleashed, quando Lex stringendo un patto con Neron, aveva riacquisito la salute dopo la malattia che aveva colpito tutti i cloni.
Ma anche la storia non è da meno, come quando per un capriccio decide di comprare il Daily Planet!
Nostalgia a parte, l'albo mostra l'auto proclamatosi protettore di Metropolis con vere intenzioni di fare del bene. Vedremo...

Nel mensile tutto dedicato all'azione, Action Comics #958, non manca il mistero... che si infittisce. Più Superman combatte contro Doomsday e più si convince che Attenzione Spoiler: si tratti del suo Doomsday, è più forte, più rabbioso di come se lo ricordava ma sembra proprio lui. In tal caso, chi lo ha portato qui!?
E il misterioso Clark Kent? Quando Jimmy gli chiede come sia possibile che si trovi lì, dopo che Luthor ha dichiarato al mondo la sua morte, il reporter semplicemente gli risponde Attenzione Spoiler: di comprendere il suo stupore ma che ha fatto quello che doveva, che lo ha fatto per sopravvivere. Che si tratti dell'Uomo d'Acciaio dei New 52, il quale ha rinunciato ai superpoteri per non morire?
Bravo Patrick Zircher alle matite, come per il numero precedente.

Superman #2, a differenza del primo numero, migliora, a partire da Jon che risulta meno odioso in questa prima missione col padre. Oltre a questo, vengono aperti due quesiti interessanti, Attenzione Spoiler:
1. Cosa ha scritto Lois Lane (futura Superwoman) a Lois Smith?
2. Quali sono le intenzioni di questo Eradicatore? Vuole aiutare la famiglia El? La vuole eradicare? Insomma, pane per i denti di uno come me che ricorda ancora con piacere i 4 Superman del dopo morte. Forse un po' forzato il ripetere tutto. L'Azzurrone muore, arrivano 4 sostituti, quello in armatura (prima John Henry, ora Lex), Superboy (prima il clone, ora Jon Kent), l'Eradicatore e per ora manca all'appello il Cyborg dato che Hank Henshaw
su questa Terra non ha mai subito il suo triste destino.

Nessun commento:

Posta un commento