venerdì 22 settembre 2017

Topolino n. 3225

Il solito tempo tiranno continua a farmi arrivare in ritardo, ho preso ieri il 3226 ma ho finito di leggere il 3225 stamattina.
Mi faccio perdonare con questa modifica alla vignetta "che aria tira a..." della mitica Silvia Ziche, sperando mi perdoni, semmai un giorno mi leggesse:
Ho odiato, odio e odierò fino alla fine dei miei giorni il rientro a scuola settembrino! Anche nel periodo delle elementari, l'unico in cui non ho avuto totale riluttanza e fobia verso la scuola.

Un numero decisamente promosso, più per il fattore nostalgico che per altro (se mettessero una tassa sull'usare questa parola, finirei sotto un ponte nel giro di poche settimane) ma il bello arriva alla fine!

1) il bello di questo racconto in più parti è sicuramente la perfetta caratterizzazione di ogni personaggio.
Nonostante ciò per me è la parte più fiacca del numero (non un demerito ma un elogio al resto).
Non dimentichiamo però certe chicche che ho raccolto in un collage, come il grido "Geronimo" che non sentivo dagli anni 80, un telecomando universale a forma di Game Boy (ma coi tasti al contrario) e Lupin III--ehm  Papin III:
2) stavolta mi sono divertito perché mi sembrava una storia di Diabolik per bambini, tutto troppo facile in una storia seria ma non per una "parodia" con Fantomius. Lo accetto!
Mitici i motociclisti che mi hanno ricordato Sons of Anarchy.
Mitico anche il ladro vestito da Paperino:
3 e 4) con due parti (simpatiche) si accelera per il finale e arriva un personaggio che aspettavo fin dall'inizio. Curioso per il finale!

5) il mio pippide preferito torna a farmi ridere in una storia breve.

E proprio mentre leggevo Indiana e mi chiedevo quanto sarebbe stato bello rileggere il Professor Zaopotec e zac, mi arriva una storia con lui e i suoi viaggi nel tempo! Ma non è finito il richiamo ai "miei tempi", mi capita anche Pippo che mi cita i suoi splendidi romanzi del mercoledì!
6) in breve abbiamo la parodia del Doctor Who, in una storia che non verrà ricordata più di tanto ma che mi è piaciuta.
Da appassionato di viaggi nel tempo, facendo il pignolo ci sono tante incongruenze/paradossi ma si tratta di Topolino, quindi chissenefotte?
Giusto un po' troppo musone il protagonista ma credo sia in linea col personaggio, che non accetta l'illogico.

One page story sempre con Battista, Maggiordomo Tuttofare - Inevitabile, simpaticissima.

11 commenti:

  1. Hai ragione Ema, quando si era studenti inizio settembre era un momento davvero triste! Non lo rimpiango proprio.

    Sai che questo Topolino è tornato agli standard che aspettavo? La storia di Fantomius ha ritmo e inventiva, la parodia del dottor Who mi è piaciuta tantissimo, è geniale (pur essendo nella sua sostanza un'incongruenza :D). Giacomo Da Vinci, beurp, ahhaha, mi son piegato a quella vignetta.

    Anche la storia dell'assedio al deposito non è affatto male.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahah 😂

      Pensa che su Papersera l'hanno fatta nera la storia con l'ingegnere, mah!

      Elimina
  2. Non avevo dubbi, anche io ho frequentato quel forum, ma:

    - assolutamente i neofiti non contano niente, il loro parere viene automaticamente saltato (anche se i neofiti in questione leggono Topolino da 30 anni);
    - prevenzione verso QUALSIASI tipo di storia moderna, salvo quelle di quegli autori che prima di diventare tali sono stati membri del papersera.

    A me non piace il loro modus operandi: se leggo Topolino, vuol dire che mi piace. Questo non mi impedisce di dire che un numero o una storia sono brutti, ma di base mi piace: senno' leggerei altro.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io li frequento poco e da poco e ancora non ho inquadrato bene tutti gli utenti, quelli che però credo facciano parte dello staff, mi sembrano un po' più altezzosi ma è solo un'impressione.

      Il difetto, per uno che come me non legge il giorno dell'uscita, è che non ti si inculano se commenti un numero vecchio di 5, 10 o 15 giorni (mica di due anni fa).

      Il lecchinaggio mi ricorda ComicUs di una decina di anni fa, non si poteva mai criticare un editore che ti assalivano, perché avevano qualche esclusiva...

      Mi ci sono iscritto prima di iniziare a frequentare i vostri blog e in altri forum era difficile parlare di Disney, stanno tutti sui FB i chiacchieroni... ormai ci vado davvero poco, preferisco parlare con pochi di voi blogger che con tanti che manco ti si filano.

      Elimina
  3. Questo lo volevo prendere proprio per Fantomius: lo amo.

    Comunque fino alle medie (specie alle medie) ero contento di tornare in classe XD

    Moz-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Potrei iniziare ad amarlo anche io con storie molto più dianolikesche come questa. Si trova in un'isola senza soldi e senza vestiti/maschere, quindi si deve ingegnare per riuscire a scappare prima che lo prenda la polizia. La precedente che ho letto, sul 3210, mi era piaciuta ma gli mancava un qualcosa che stavolta ho trovato.

      Fossimo stati amichetti da piccoli, non ti avrei rivolto la parola da fine agosto a ottobre! 😝
      Dopo la notte traumatizzante, una volta sveglio ci andavo con piacere il primo giorno, già da secondo tornavo a odiarla.

      Elimina
  4. Ieri ho preso 3 Topolini veramente storici, magari li vedrai nei prossimi giorni sul blog.. comunque la risposta di Qui Quo Qua che hai cambiato mi vede completamente d'accordo! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certe volte mi faccio ridere da solo, come in questo caso per la vignetta modificata 😆
      Attendo i tuoi articoli! È sempre un piacere leggere del Topo!

      Elimina