domenica 25 maggio 2014

Castle of Illusion Starring Mickey Mouse (PS3)

Ai tempi in cui uscì il gioco avevo solo il Sega Master System* ma ricordo, in modo un po' sfumato come accade per i sogni, che per una o due settimane feci cambio col cugino di mio padre (di soli 6 anni più grande di me) col Mega Drive e tra i suoi giochi c'era proprio questo difficoltoso ma bel gioco su Topolino.
Ricordo che un giorno chiamai entusiasta questo cugino dicendogli di aver finito il gioco ma non conoscendo ancora l'inglese, cambiano le opzioni a caso non mi resi conti di aver impostato la modalità "easy".
A parte questo e qualche altro flash come il livello con le caramelle e le gelatine o quello dei giocattoli, non ricordo molto altro...

...ma per fortuna ci pensa la Sega a rinfrescarmi la memoria, con questo stupendo remake, che migliora la giocabilità, aggiunge momenti tridimensionali tra uno scorrimento bidimensionale e l'altro (per fortuna molto brevi, i platform 3-D non mi fanno impazzire, soprattutto se sono presi da giochi che hanno fatto la storia dei videogame), arrotonda gli spigolosi pixel delle vecchie console a 8 e 16-bit (non che siano un problema per me, infatti a breve grazie alle rom che si trovano in rete rigiocherò l'originale sulla mia PS3 mdoficiata) e, andando per deduzione, ammorbidisce le vecchie musiche, tirando fuori una gran bella colonna sonora.
Altro punto a favore è il completamento al 100% del videogioco, che si ottiene senza troppa difficoltà a differenza di altri titoli in cui per trovare tutti gli oggetti ed i passaggi segreti si perdono preziose ore che potrebbero essere impiegate in modo migliore giocando ad altro.

Quindi GRAZIE SEGA per questo splendido remake e per avermi fatto tornare bambino per qualche ora.
Ed ora sotto col remake di Lucky Dime Caper Starring Donald Duck, SEGA, uno dei miei giochi preferiti dell'infanzia e rifacciamoci anche per i paperi che con DuckTales Remasterd non hanno avuto fortuna.

*da una ricerca su internet mi accorgo solo ora che esiste anche una versione per SMS.

2 commenti:

  1. Preferisco le storie dei topi, ma i videogiochi mi sembrano decisamente migliori quelli dei paperi :D

    Poi il Topolino in mutande non lo amo :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questo è troppo magico per poter essere superato dagli altri 2 che conosco, nonostante ami quello di Paperino.

      Neanche a me fa impazzire ma per questo titolo ci sta, glieli fanno indossare in modo citazionistico e basta. Un omaggio per renderlo il più classico possibile.

      Grazie per essere passato in questo antico post, che comunque in futuro finirà su The Reign of Ema Classic.

      Elimina