sabato 3 giugno 2017

Lego, passione lunga una vita

Ho sempre amato i Lego, dacché mi ricordi.
Ho continuato ad amarli anche crescendo e ricordo che alle medie mi sforzavo di giocarci (che è diverso da montarli), anche se ormai ero grande e quindi mi ritrovavo lì con due personaggi, uno per ogni mano, fissando il vuoto, non sapevo cosa far fare a questi musi gialli, la magia era finita, la fantasia era un qualcosa che non veniva più fuori al naturale. È stato uno dei momenti più brutti del mio passato, la fine dell'infanzia.
Avendo cugini più piccoli ho avuto modo di continuare a vederli evolvere, li fissavo, li ammiravo, li muovevo facendo versi, come facevo da piccolo, davanti ai sorrisi dei miei piccoli parenti ma finiva dopo pochi secondi.
Superati i 20 anni mi sono fatto il primo PC (eh lo so, alla buonora!) e quando mi tornava la nostalgia cercavo videogame, emulatori o qualcosa di simile che mi permettesse di fare le costruzioni virtualmente, qualcosa ho trovato ma non sono mai andato oltre l'installazione del programma e per questo non mi ricordo cosa ho usato.
Solo di recente ed occasionalmente (sono tutti regali della mia ragazza tranne uno) ho ricominciato a giocare con le costruzioni. Certo, più di montarli e metterli su una mensola c'è poco da fare anche se al momento ho risolto con questo, regalo del Natale '15:
Così tre volte l'anno lo smonto e rimonto a seconda del periodo in cui mi trovo, quello natalizio/invernale, quello estivo e quello autunnale.
Questo della Lego Castle invece è il primo che mi è stato regalato:
Infine non poteva mancare qualcosa legata al mio supereroe preferito, anche se trattasi della versione da cinema e non quella fumettistica. Per la Lego DC Comics Super Hereos, Batman V Superman:

16 commenti:

  1. Hai qui un grandissimo fan dei Lego.
    Ci ho creato di tutto, con le costruzioni!
    Oggi se facessero la linea Masters... madonna che salti di gioia farei^^

    Moz-

    RispondiElimina
  2. Grande! io mi son pentito tantissimo di aver buttato via i miei Lego di quando ero piccolo, a cosa pensavo?!? Errori di gioventù!
    Da grandicello li ho sempre apprezzati ma solo due anni fa ho comprato il mio primo set da adulto, la Ecto-1 dei Ghostbusters, poi è arrivato Wall-E (non ho resistito quando l'ho visto, davvero bello) e poi la malsana idea di collezionare le minifigures degli Avengers (o personaggio Marvel in generale) solo che per farlo sono costretto a comprare tanti set inutili che non sempre mi interessano. Nell'ultimo anno e mezzo ho preso diversi set trovando un po' tutti i personaggi che mi interessavano e arrivando alla soluzione di montare le cose belle (tipo l'Avengers Tower o il ponte di Spider-Man) e mettere da parte tutti gli altri pezzi che occasionalmente uso per personalizzare i set o costruire qualcosa di totalmente nuovo. Proprio ieri ho preso il primo set DC Comics, è un Lego Juniors (easy to build), anche in questo caso per le minifigures, Batman e Mr. Freeze, il resto lo riciclo, 15 euri. Ti consiglio un set di prossima uscita sempre Lego Juniors con Batman, Superman e Lex Luthor, costerà un po' di più ma almeno sono in versione comics classica, io lo prenderò di sicuro!

    Arcangelo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io in cantina di mio padre li ho ancora tutti ma sfusi in uno scatolone, senza confezione e libretto (che potrei cercare su internet per poter ricreare ciò che avevo ma non so se ci siano tutti i pezzi).
      Le realizzazioni personali sono le migliori, mia madre ancora oggi racconta con stupore quelle che facevo io senza guida.
      Mi segno il set che mi consigli, magari i costumi dei film li inserisco dentro cupole di vetro nella Fortezza o nella Caverna :^p

      Elimina
    2. Ma sai che non riesco a capire se quel set che dico sia uscito o debba uscire? Su amazon avevo visto disponibile dal 12/6 ma adesso lo vedo disponibile presso questi negozi... mah, sembrerebbe del 2016. Comunque è il set 10724

      Arcangelo

      Elimina
    3. Ma è stupendo!
      Sul sito Lego lo danno disponibile (a 19,99)... me lo regalo per il mio compleanno che è imminente e magari nel frattempo mi arriva qualche offerta-regalo per email ^^

      Elimina
  3. Ma che belliniii!! Io li avevo anche, cioè quelli classici non un set up preciso e mi divertivo moltissimo. Sai, Ema, non so tu che rapporto abbia con i giochi da tavolo, ma ti assicuro che è un colpo tornare bambini. Non parlo di Risiko e compagnia bella o guerrafondaia, ma di giochi da tavolo più complessi ed immersivi!
    Ein Zaluten!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ne avevo una marea ma con mia somma delusione, lo scorso anno ho scoperto che quelli che credevo di avere completi in cantina, sono quasi tutti incompleti 😭
      I giochi da tavolo li ho ripresi in mano 3 anni fa circa ed è stato un ritorno all'infanzia. Cerco proprio quelli immersivi che giocavo da piccolo, non quelli da adulti. Mi piacerebbe ritrovare quelli "tridimensionali" come L'Isola di Fuoco o Brivido! Ma oltre ad essere fuori commercio, non se ne trovano di simili ☹️
      Magari questo mese pieno di repliche, ritiro fuori un post su questo tema 😉

      Elimina
  4. Parlavo con un mio caro amico, venuto a trovarmi un paio di volte per le feste natalizie, sul fatto che ai nostri tempi c'erano quelle foto di retrocopertina con le costruzioni alternative, ma non c'erano le istruzioni per farle :D.
    Oggi invece con i Creator questo problema viene a meno!
    Comunque credo che l'atto della costruzione sia comunque divertente, a 10 come a 50 anni!
    Ma io da bambino costruivo una volta e giocavo, inventavo storie..
    Quindi finita quella magia, non ho più la spinta a voler mettere mano ai Lego per ricostruirli :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vero, lo avevo notato (e fatto notare su Telegram) anche io lo scorso anno, montando la Deep Freeze Defender 😁
      Le avevo completamente rimosse!
      Ma pure io costruivo solo una volta, rimaneva montato per al massimo un mese e poi tutto nello scatolone mischiato, riprendendo pezzi a caso per inventare io.
      Per le storie ne avevo di fantasia anche io...

      Elimina
  5. Non avevo letto, ma ora capisco, comunque i LEGO sono tornati prepotentemente in auge, film, serie a cartoni e pure in tv, grande ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, ancora non ci conoscevamo.
      Sì, vanno alla grande e ora stanno tornando anche i Playmobil!

      Elimina
  6. Io ho ricominciato nel 2013 buttandomi subito sui Modulari che ancora si trovavano molto scontati su Amazon.
    In questi anni il livello dei dettagli è aumentato tantissimo ma anche il prezzo, il che mi ha costretto a fermarmi!
    Ovviamente anche tutti i miei set sono per esposizione ma grazie a quei LEGO sfusi che mi hanno regalato, di cui ho parlato anche sul blog, ho riscoperto la gioia della costruzione libera e devo ammettere che non ci ho perso la mano, ho tirato fuori anche cose interessanti!
    Ah, quasi quasi faccio anche io questa operazione di repost, alcuni post dei primi anni avranno sì è no 10 visualizzazioni! XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E hai preso pure ottimi set!
      Il prezzo è l'unica cosa che mi blocca.
      I tuoi sono da esposizione e per le strisce! 😍
      Queste "repliche" sono utili sia per far conoscere vecchi post ai nuovi utenti ma aiutano molto anche le visite (principalmente li ho ideati proprio per questo 😁), soprattutto quando non hai tempo per nuovi articoli, per non lasciare il blog deserto 😉

      Elimina
  7. Sempre odiato i Lego, soprattutto se andavi in giro per casa a piedi scalzi e ne beccavi uno ahahahah venivano giu tutti santi. Sempre preferito i Playmobil, comprerei un appartamento solo per metterci tutti le costruzioni a tema.

    Tuo cugino Nico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eretico! Per i LEGO.
      Bravissimo, per i Playmobil.
      A me piacevano entrambi, ho giocato tantissimo con entrambi, anche se un pochino di più con le famose costruzioni.
      Peccato che, per entrambi, quelli odierni li hanno resi troppo dettagliati, a partire dalle troppe espressioni facciali e dai parrucchini. Tipo il set Playmobil che ho regalato a Leonardo a Natale, è gagliardo ma sembrano usciti da Final Fantasy con 'sti capelli al vento o sparati di lato...

      Elimina